La Culla dei Castelli Romani - B&B - Country House - Monte Artemisio


Vai ai contenuti

Velletri

Storia e Turismo Velletri:


Da qualunque parte si arrivi, Velletri, distesa sulle colline a m 332, accoglie il turista con immagini antiche e moderne.
La città, situata sul versante sud orientale dei Colli Albani, precisamente sul Monte Artemisio, si erge sopra uno sperone vulcanico che domina la pianura pontina.
Il segno distintivo di questo luogo e' anche la bellezza del paesaggio, i suggestivi panorami e l'intraprendenza dei suoi abitanti, che hanno fatto della città il centro di una importante zona di produzione vinicola. Infatti, già nella tarda età imperiale questo luogo era molto apprezzato per la villeggiatura dalle più eminenti famiglie romane. Lo stesso imperatore Augusto era originario di Velletri.
La città decadde nel V sec., in seguito alle incursioni barbariche che la devastarono, non riuscendo comunque a dar fine all'insediamento nella zona. Rinacque nel X-XI sec., furono edificate le prime chiese e divenne un potente e fiorente comune. Tra i suoi consoli e podestà va ricordato anche Bonifacio VIII. Nel 1500 divenne parte del dominio della Chiesa e nel 1799 fu conquistata da fra' Diavolo, comandante delle truppe borboniche napoletane. Nel giugno del 1944 venne notevolmente bombardata dalle truppe alleate.
Da ricordare è la scoperta nella contrada "Troncavia" a Velletri, della statua di Athena Pallade, rinvenuta nel 1797. I 59 frammenti della statua erano in buono stato di conservazione tanto che fu possibile riconnetterli facilmente. La Pallade è l'esempio concreto della statuaria classica. Questa si presenta colossale, è alta 3.05 m, con postura eretta ma leggermente sbilanciata dalla torsione della gamba destra. E' databile nella metà del II sec. a. C., e presumibilmente è una copia di un originale bronzeo del V sec. a. C. Oggi è conservata al Museo del Louvre di Parigi.



Da Visitare a Velletri


Tra le prime e più importanti opere della città si ricordi: la Torre del Trivio del 1353, con 50 m di altezza, ha pianta quadrata e nella parte superiore è aperta da una serie di bifore, su tre piani, e da un piano con doppi monofore.
Accanto la Chiesa di Santa Maria del Trivio, ricostruita dal Maderno nel 1662 e completata solo nel 1726. La facciata è del 1820.

Il Palazzo comunale, edificio tardo-rinascimentale, realizzato su progetto di Giacomo Della Porta tra il 1573-90, oggi è sede del Museo Civico archeologico che accoglie belle terracotte volsce e pregevoli sarcofagi romani, tra cui quello ispirato alle fatiche di Ercole, datato 193.
Accanto, l'oratorio di Santa Maria del Sangue, del '500 con chiari richiami bramanteschi.

La Cattedrale, fu edificata su un luogo di culto della fine del XII secolo, a sua volta costruito su di una chiesa paleocristiana, risalente forse al IV secolo. È dedicata a San Clemente, patrono della città, e fu continuamente rimaneggiata nell'arco di ben dodici secoli, dal IV al XVII. Questa presenta una facciata mancante, decorata solo da un bel portale del XVI secolo e, all'interno conserva, il ciborio dell'altare maggiore sormontato da un'edicola cosmatesca del 1200, una Madonna delle Grazie della stessa epoca, una Madonna col Bambino del 1486 di Antoniazzo Romano. Il suo ingresso si apre sullo sfondo di una magnifica piazzetta porticata nel centro cittadino.

Nel Museo Capitolare, qui ubicato, si trovano belle opere tra le quali si notino una Madonna con Bambino e Angeli di Gentile Fabriano del 1426-7, due Madonne di Antoniazzo Romano e una Croce reliquario con forti influenze bizantine.


Home Page | Dove Siamo | Country House | Chi Siamo | Attività | Colazione | Info Generali | Offerta Speciali | Listino Prezzi | Foto Gallery | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu